Visualizzazioni totali

A tutti il benvenuto su Perle di Cucina!

Benvenuti amici, questo blog è tutto mio, ma sarà anche vostro, ve lo concedo......
Rubate le mie ricette ed io ne sarò estremamente felice!!!!

Lettori fissi

sabato 30 aprile 2011

Mattonella ai pistacchi con ganache al cioccolato bianco e fragoline

Non ricordo dove ho acciuffato l'idea del pan di spagna ai pistacchi, sicuramente l'avrò letta da qualche parte e per quanto concerne la ganache al cioccolato bianco, sento se sarà un vero successo!
Non mi resta che provare entrambe le preparazioni!
Non me ne voglia l'autore del blog da cui ho tratto l'idea che non viene menzionato, esclusivamente perchè non mi sovviene alla memoria, peraltro se vuole farsi vivo gliene sarei gradevolmente riconoscente.     

Ingredienti:
4 uova
120 g di zucchero
70 g di farina 00
50 g di pistacchi in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
per la ganache:
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna fresca
1 cestino di fragoline


Procedimento:
Accendete il forno a 180°C e foderate la placca del forno con la carta da forno.
Montate le uova con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente lavorandolo per circa 10 minuti.
Aggiungete la farina, i pistacchi, il lievito e la vanillina.
Mescolate dal basso verso l’alto, per continuare ad incorporare aria.
Versate il composto nella placca da forno livellandolo leggermente
ed infornate per circa 15 minuti.
Sfornate e capovolgete su uno strofinaccio pulito, dividete il pan di spagna in due parti uguali.
Prepariamo la ganache al cioccolato bianco:versiamo la panna in un pentolino e spezzettiamo il cioccolato bianco,facciamolo sciogliere su fuoco dolce, facendo attenzione a non far bollire.
Lasciamo intiepidire e poniamo in frigo.
Tiriamo fuori la crema molto fredda e montiamo la ganache con le fruste elettriche.
Spalmiamo di ganache il primo strato ed aggiungiamo metà delle fragoline, 
sovrapponiamo il secondo strato, ricopriamo di ganache, fragoline e spolveriamo sopra tanti pistacchi tritati. 


Mamma mia!
Sento che sarà una vera goduria!


Nessun commento:

Posta un commento